Fare psicoterapia


Psicoterapia significa cura dell'anima. Prendersi cura dell'anima vuol dire accogliere la persona nella sua particolarità. sospendendo il giudizio e lasciando emergere l'unicità di ognuno. La psicoterapia è uno specifico supporto professionale, utile nelle situazioni di disagio e nelle fasi della vita in cui l'individuo sente il bisogno di riflettere per comprendere il significato degli eventi. 

Ogni persona è unica, si compone di molteplici aspetti, come un caleidoscopio, mai uguale nelle sue innumerevoli espressioni, cattura la luce e la riflette ogni volta in maniera diversa ed irripetibile. Attraverso la relazione tra terapeuta e paziente, si creano consapevolezza e cambiamento. 

La psicoterapia è rivolta all'individuo, alla coppia e al gruppo, favorisce la presa di coscienza e facilita un cambiamento. Il percorso di psicoterapia offre un tempo ed uno spazio per se stessi come opportunità e il cambiamento crea un equilibrio più funzionale che migliora la qualità della vita. 

Lo psicoterapeuta ricostruisce i termini essenziali del malessere e fornisce le strategie per gestire le situazioni problematiche in autonomia. Per mettersi in gioco è necessario riconoscere ed affrontare le proprie emozioni, non averne paura ma accettarle per migliorarsi, comprendere i processi cognitivi sottostanti ed i comportamenti.