Traumi e traumi


Esistono Traumi con la T maiuscola e con la t minuscola.

Sono considerati Traumi le esperienze che includono disastri naturali (terremoti, inondazioni) o disastri provocati dall'uomo (incidenti, violenze, abusi) che le persone hanno affrontato in prima persona oppure esperienze negative alle quali hanno assistito. Sono considerati traumi con la t minuscola i lutti (non complicati), le separazioni, la perdita del lavoro, episodi negativi dell'infanzia e dell'adolescenza, episodi di esclusione sociale, rifiuti, fallimenti.

Solitamente, le persone che hanno avuto Traumi con la T maiuscola, non hanno difficoltà a risalire alla memoria dell'evento chiave che spesso provoca disagio emotivo nel presente, chi invece ha vissuto traumi di minore entità può avere scarsa consapevolezza di ciò che contribuisce al suo disagio attuale.

Ad esempio se una persona che deve affrontare un importante colloquio di lavoro, potrebbe sperimentare alcuni sintomi ansiosi: agitazione, tremore, sudorazione, accompagnati da pensieri negativi:

"Non ce la faccio", "Non sono all'altezza" probabilmente le cognizioni negative autoriferite sono già state sperimentate in passato, appartengono cioè alle dinamiche vissute in famiglia e nel sociale.

Tutto questo potrebbe far pensare ad una serie di episodi in cui c'è stata una ripetuta svalutazione da parte di un genitore e/o esperienze scolastiche negative e di fallimento che hanno inizialmente insegnato e poi confermato alla persona lo schema cognitivo di base: "Sono un fallilto" oppure "Io non valgo".

La rielaborazione dei ricordi sfavorevoli permette alla persona di rimettere in discussione gli schemi cognitivi radicati da tempo che influenzano le risposte emotive e comportamentali anche nel presente.

L'E.M.D.R. stimola e rinforza il processo di ristrutturazione cognitiva portando la persona ad utilizzare schemi cognitivi più funzionali ed adattivi che sostengono un buon livello di autostima ed un valido senso di autoefficacia, inoltre serve per sviluppare e rafforzare le risorse al fine di migliorare le performances in vari ambiti come quello scolastico, artistico, lavorativo e nella pratica sportivo-agonistica.